venerdì 26 dicembre 2008

Oh oh oh! Ecco la prima ricettina di Santo Stefano...

Ingredienti: 800gr di patate; 400 gr di ditali da minestra; 250 gr di porcini (congelati, di questi tempi!); 100 gr di porcini secchi; una carota; 2 spicchi d'aglio; prezzemolo; parmigiano; panna da cucina; timo; peperoncino; sale.

Preparazione: lasciate in ammollo i porcini secchi in due bicchieri di acqua calda. A parte, mettete un po' d'olio in una padella grande e fate scaldare uno spicchio d'aglio in camicia. Fate a cubetti di circa un centimetro le patate sbucciate e fatele saltare per un paio di minuti assieme ad un pizzico di timo e alla carota a pezzi. Abbassate la fiamma e unite i porcini secchi ammollati e la loro acqua. Salate. Se necessario, aggiungete acqua a mano a mano che cuociono.
Le patate sono pronte quando la cottura all'interno è omogenea e rimangono compatte. Attenzione perché continuano a cuocere.
I porcini scongelati si preparano a parte: si cuociono in un fondo di prezzemolo e aglio (uno spicchio tagliato a metà che potremo togliere), a fiamma bassa per pochi minuti. Aggiungete un po' di sale e poco peperoncino. Più cuociono, più non sanno di niente. 
Contemporaneamente, avremo scolato la pasta al dente. Uniremo nella padella le tre preparazioni: pasta, patate (togliendo la carota e l'aglio vestito) e funghi. Saltiamo il tutto, aggiungendo il parmigiano, un poco di panna e due noci di burro.
Il piatto è pronto. Buon appetito!!

0 commenti: