14 anni fa
martedì 7 ottobre 2008
11:13 |
Pubblicato da
Eros |
Modifica post
Vi ricordate la mia delusione per la torta alle mele fatta col lievito per microonde? L'AMERICANATA DI TORTA?? E ricordate che avevo, infine, dato un'altra "scianz" a quel farabutto del microonde?
Bene! Ieri ho deciso di provare a modificare la ricetta, così, a braccio... E la mia teoria è stata confermata ancora una volta: le ricette scritte sono spesso asettiche. Perfettine, certo, ma senza personalità. Sono nella norma, con gli ingredienti misurati al micron, coi sapori calibrati... dos cojones!
Infatti, il mio bel dolcino è venuto buonissimo. Il contro è che ha visto solo un giorno (poche ore, anzi) di luce... Ecco la ricettina. Buon appetito!
Per l'impasto:
75 g burro o margarina a temperatura ambiente
75 g zucchero (io ne ho usato metà grezzo e metà raffinato)
1 uovo
1 pizzico di sale
80 g farina
40 g Amido di mais
3 cucchiai di latte
1/2 busta di lievito per microonde
1/2 pera abate
cioccolato fondente a pezzetti piccoli, quantità a piacere.
Per decorare:
1/2 pera abate
zucchero
Preparazione:
Sbucciare la pera e farne metà a dadini e metà a cubetti. Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, uovo e sale. Impastare a cucchiaiate la farina mescolata con l'amido di mais, alternandovi il latte. Unire la metà della pera a cubetti, i pezzetti di cioccolato e il lievito. Versare l'impasto in uno stampo in pirex (diametro 24-26 cm) alto 5 cm con fondo e bordo foderati con carta da forno.(Io ho usato un tegame di terracotta imburrato.) Distribuire la metà della pera tagliata a fettine sull'impasto e cospargere con lo zucchero.
Cuocere a microonde a 650 Watt con grill per 8 minuti (9 minuti se a 600 Watt) e lasciare riposare il dolce per 10 minuti prima di sformarlo.
Avvertenza: il tempo è calcolato per la torta alle mele. Per questa variante io ho cotto l'impasto per 11 minuti col programma combo2 (circa 600 w).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
eheheh.. come cuoco sei sempre eccezionale.. senti giovane per il counter vedi il blog della tua amica rossana.. lei lo sa come si mette... alla prox..
ma se metto il counter, vado in paranoia...? e' probabile... bah! ora vedo un pochino.
Ciaoooo
Posta un commento