mercoledì 14 gennaio 2009

Questa è la ricetta che mi sono modificato a mio gusto. La foto non è mia... l'ho presa in prestito (forse indebitamente).

Ingredienti (per 2 persone): 1/2 l d'acqua; 1 porro non troppo grande; 100/200 gr di tofu morbido (se lo fate in casa, non usate il limone come caglio); 3 o 4 funghi porcini secchi; 2 cm di alga kombu; un pezzetto di alga wakame; 1c di miso (o meno, a seconda del tipo)

Preparazione: mettete sul fuoco l'acqua coi porri tagliati a rondelle sottili e l'alga kombu. Fate bollire piano, per 5 minuti o più, finché i porri non sono quasi cotti. Togliete l'alga kombu e mettete i funghi che avrete ammollato e spezzettato. Fate lo stesso con l'alga wakame; ammollatela e spezzettatela. Lasciate sobbollire per qualche minuto.
Fate il tofu a cubetti di un cm e aggiungetelo al brodo. Abbassate il fuoco al minimo, mettete il miso in un colino di acciaio che immergerete a metà nella pentola. Fate sciogliere la pasta aiutandovi con un cucchiaio. Il residuo solido (pezzetti di soia ed eventuali cereali) potete metterlo nella zuppa o buttarlo. Io lo butto perché la preferisco più limpida.

Itadakimasu!!! O qualcosa del genere. Traduzione: buon appetito!!!

2 commenti:

Cassandra ha detto...

Io non puzzo e quindi commento!!!
E soprattutto cercavo giusto la ricetta della zuppa di miso ed il primo risultato su google era il tuo blog, quindi... domo arigato! (O qualcosa del genere)

Cassandra
www.notturnoconluna.splinder.com

Eros ha detto...

Scusa se rispondo in ritardo. Di solito non riguardo i post vecchi.
Ad ogni modo, sono contento di rendermi utile ogni tanto, anche se è per fare una zuppa di miso!
un saluto.

Ps.: tranquilla, in giapponese conosco solo: onitsuka, pokemon, sushi...