mercoledì 25 febbraio 2009

Sì lo so, tra due giorni mi laureo e dovrei pensare ad altro... ma i frati! Boniiiiiiiiii!!!
Questa ricetta per la pasta dei frati è perfetta. Vengono dei frati meravigliosi e la stessa ricetta è utilizzabile per i bomboloni (o bombe).

Ingredienti:
2 uova; 1/2 litro di Latte (molti mettono metà acqua e metà latte); mezza bacca di vaniglia; 250 gr di zucchero; 50 gr burro;  50gr di lievito di birra (2 panetti); mezza tazzina di strega di Benevento; 1 arancio (la buccia grattugiata, e il succo della metà - lo preferisco al succo di limone); circa 1 kg di farina 00.

Praparazione:
Scaldare il latte con la mezza bacca di vaniglia (aperta per il verso della lunghezza) e la buccia d'arancio. Non deve bollire. Togliere dal fuoco il pentolino, raschiare la bacca e toglierla. 
Poi aggiungere il lievito di birra e il burro a pezzi. Farli sciogliere e unire anche la strega e il succo d'arancia. A parte, sbattere lo zucchero con le uova e unire i composti.
A questo punto, bisogna aggiungere la farina, finchè il composto non diventi una via di mezzo tra l'impasto per la torta (tipo plumcake) e quello per la pizza. Sollevando la frusta, deve essere elastica e poi si deve strappare. Non deve né colare, né venire su tutta in un pezzo. Rimarrà molto appiccicaticcia e noiosa da lavorare, ma è il requisito principale per la buona riuscita. Basta infarinare molto il piano e le mani.
Farli dorare nell'olio di semi. Quando riteniamo che la temperatura dell'olio sia giusta, è bene avere sempre la stessa quantità di pasta nella padella, in modo da non farlo scaldare o raffreddare troppo. Una volta che sono color nocciola, vanno fatti scolare un secondo e subito inzuppati nello zucchero semolato. 
Io ho provato anche ad usare il rum al posto della strega e vengono lo stesso buoni. Molto meglio la strega, comunque.
Ottimi! Buon appetito.

0 commenti: