martedì 6 gennaio 2009

Oh! Quale miglior modo per iniziare l'anno, se non con una ricetta? Quella che vi presento oggi, è il frutto di un paio di ricette rielaborate. 
Come ogni volta, succede così: apro il frigo e vedo i ceci che mi ha dato babbo domenica. Un attacco di panico mi assale: "Porca susina! Questi domani non saranno più buoni neanche per spararci ai fagiani!" 
Bene... non disperiamo. Una bella minestrina è quello che ci vuole.

Ingredienti (dosi per 3 persone). 300 gr circa di ceci con la loro acqua (meglio se cotti da voi o da babbo Mauro); uno spicchio d'aglio; una piccola carota; un pezzetto di sedano; un pezzetto di zucchino; prezzemolo; sale; olio; 250 gr di spaghetti integrali bio; salsa di pomodoro (o 5-6 pomodori ciliegini).

Preparazione. Mettete i ceci con la loro acqua in una pentola, sul fuoco basso. Salvatene alcuni che metterete a fine cottura, in modo che rimangano integri. 
Tritate le verdure (l'aglio, il prezzemolo e gli ortaggi) e ponetele a cuocere coi ceci per una decina di minuti. Aggiungete acqua se necessario. Le verdure devono essere sufficienti per dare un po' di sapore, ma non devono coprire i ceci. 
Frullate il contenuto della pentolina, rimettete sul fuoco basso. Aggiungete gli spaghetti spezzettati e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (la classica: con aglio e basilico). Salate e terminate la cottura, aggiungendo acqua se lo ritenete necessario. La consistenza dovrebbe essere quella di una vellutata.
Un minuto prima della fine della cottura, aggiungete i ceci che avevate serbato e un po' d'olio. Se volete, non ci sta male una spolverata di pepe nero.


0 commenti: