sabato 20 dicembre 2008

Nonostante l'albero minimalista di quest'anno, ho una visione idealistica del Natale molto nordica. Tradizionale. Uno di quei Natali in famiglia con gli alberi barocchi, i biscotti di panpepato, l'odore di cannella nell'aria e tante calze rosse appese al camino.
Un'utopia. 
Un Natale per quel genere di famiglia con cui il nostro Stato e il nostro Papa ci hanno fracassato i "Maroni" un po' di tempo fa. Una famiglia che non esiste: sicuramente etero, sicuramente unita, sicuramente sorridente. Insomma una famiglia pallosissima!
Siccome ritengo che gli odori e i sapori siano i principali conduttori di ricordi e di emozioni, ho ritenuto che il modo migliore per evocare questo fantasma del Natale fosse preparare una bella torta speziata.

Prima di cucinare, una premessa. Chi segue le mie ricette, avrà visto che per le torte propongo sempre un tipo di pasta fatta con gli stessi ingredienti (salvo qualche variazione). Questo perché, cuocendole al microonde, ho notato che è la combinazione di ingredienti migliore per farle lievitare bene. Migliore, almeno fra quelle che ho provato.

Ingredienti per la pasta:
3 uova;
50 gr circa di miele di acacia;
100 gr di zucchero grezzo, di canna;
150 ml di kefir (o yogurt intero, ma raccomando sempre il kefir);
1 pizzico di sale;
1 cucchiaio abbondante di radice di zenzero fresca, grattugiata;
1 cdt di cannella;
pepe;
la buccia grattugiata di 1/2 arancio;
180 gr di farina tipo 00;
90 gr di amido di mais (o frumina, o fecola di patate);
100 ml d'olio extravergine di oliva;
1 busta di lievito per microonde;
zucchero a velo.

Esecuzione.
Sbattere con una frusta (meglio elettrica, altrimenti il miele si amalgama male) le uova e lo zucchero. Aggiungere il kefir, il miele, il sale, la scorza grattugiata dell'arancio e le spezie, continuando a mescolare. Aggiungere a cucchiaiate la farina e l' amido di mais (o frumina, o fecola di patate), facendo attenzione a non creare grumi. 
Mescolando, versare nell'impasto l'olio a filo e il lievito per ultimo. Versare in una teglia adatta al microonde imburrata, e infornare in modalità combo al massimo della potenza per 10/12 minuti. 

La copertura.
La copertura al cioccolato, prima, mi veniva sempre appiccicosa. Invece c'è un dannatissimo trucco!! La procedura che ho seguito è questa: ho fatto sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente all'85% di cacao, con dello zucchero (a piacere), del peperoncino e poco zenzero, giusto per tenermi in linea con la torta.
Quando era bello sciolto (ecco il trucco), ho passato la scodella dall'acqua calda del bagnomaria all'acqua fredda. Ho fatto raffreddare per qualche minuto, mescolando, e poi sono tonrnato a farla sciogliere per coprire la torta. 

Ta-danLes jeux sont faits... Buon Natale e buon appetito! 
Fatemi sapere cosa ne pensate, se provate la ricetta o se avete altre idee. Ciao!


0 commenti: