mercoledì 17 dicembre 2008

Come mi piace inventare 'ste figate!
La torta all' ACE... Ma dove le trovo? 
Sono proprio simpa!

Ma perché torta all'ACE? Semplice! E' una torta alla carota con arancio e limone. La crema all'interno è alla carota. 
Tranquilli! Neanche io credevo che sarebbe venuta buona mentre la stavo cucinando. E invece... la torta all'ACE ha visto solo un giorno di vita. Non è che sia finita nella spazzatura, eh! Sia chiaro. Era proprio squisita! E' piaciuta anche a mia mamma, schizzinosa come poche.

Ingredienti per la pasta.
3 uova;
150 gr di zucchero (io ne ho usato metà grezzo di canna, e metà bianco);
150 ml di kefir (o yogurt intero);
1 pizzico di sale;
la buccia grattugiata di 1/2 limone;
la buccia grattugiata di 1 arancio;
180 gr di farina tipo 00;
90 gr di amido di mais (o frumina, o fecola di patate);
1 grossa carota grattugiata (meglio la parte solida di una centrifuga);
100 ml d'olio extravergine di oliva;
1 busta di lievito per microonde;
zucchero a velo.

Ingredienti per la crema alla carota.
2 tuorli;
50 gr di zucchero bianco;
30 gr di farina;
250 ml di latte intero;
Un po' di scorza di arancio e di limone; 
1 carota.

Preparazione.
Sbattere con una frusta le uova e lo zucchero, sia quello di canna che quello bianco, fino ad ottenere una schiuma color caramello. Aggiungere il kefir, il sale, la scorza grattugiata dell'arancio e del limone.
Continuare a mescolare. Aggiungere a cucchiaiate la farina e l'amido di mais, facendo attenzione a non creare grumi. A questo punto aggiungere la polpa della carota.
Mescolando, versare nell'impasto l'olio a filo e, per ultimo, il lievito. Versare in una teglia adatta al microonde imburrata, e infornare in modalità combo al massimo della potenza per 10/12 minuti. Sicuramente, usando un lievito per forno tradizionale, si può cuocere anche in forno elettrico.

Farcitura.
Una volta raffreddata, sformare, tagliare a metà e farcire con la crema che avrete già preparato (e fatto raffreddare) in questo modo:
Prima di tutto, scaldare il latte. Se avete centrifugato la carota per fare la torta (e quindi avete un mezzo bicchiere di succo), saltate questo passaggio e andate al capoverso successivo. Far cuocere a fiamma bassa la carota tagliata a pezzi con le bucce degli agrumi nel latte intero. Quando si ritiene che sia bene insaporito, scolare.
A parte, lavorare tuorli e zucchero a crema. Unire la farina e mescolare fino ad ottenere un  composto omogeneo - qualora risultasse troppo solido, potete aggiungere un poco di latte freddo.
Aggiungere il latte caldo lentamente, non smettendo mai di mescolare affinché non coagulino i tuorli. Porre sul fuoco a fiamma bassa e far raddensare, continuando a mescolare con la frusta.
Se avevate il succo di carota (e quindi non avete lessato il tubero nel latte), aggiungetelo adesso, di tanto in tanto, mentre mescolate.

BUON APPETITO CON QUESTA FIGATA DI TORTA!!

2 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

Bell'idea e sicuramente buona!!
Buone Feste

Eros ha detto...

Grazie in mega ritardo!! di solito non guardo i vecchi post, scusami.
Bye.