giovedì 27 novembre 2008
Ne è passato di tempo dalla mia prima torta al microonde... Sono passate anche tante torte dal mio forno. Alcune non sono state meritevoli di essere ricordate; altre lo sono state, e ve ne parlerò presto. Ma questa di oggi è certamente la più sfiziosa. 
Vi riporto di seguito la ricetta per filo e per segno. Le marche dei prodotti che ho usato, le ho messe per chiarezza e per una sicura riuscita della torta. Ovviamente si possono variare a discrezione personale. Al posto del kefir, si può usare lo yogurt intero, ma non è la stessa cosa, perché il kefir contiene dei lieviti naturali. Al posto della frumina, si possono usare la fecola di patate o l'amido di mais.

Ingredienti.
3 uova;
100 gr di zucchero di canna Solidal Coop;
50 gr di zucchero bianco;
150 ml di kefir;
1 pizzico di sale;
la scorza grattugiata di un arancio;
180 gr di farina, tipo 00;
90 gr di frumina Paneangeli;
50 gr di cioccolato Lindt Excellence 85% cacao;
100 gr di mandorle tritate finemente;
100 ml d'olio extravergine di oliva;
1 bustina di lievito per microonde Paneangeli.

Esecuzione.
Sbattere con una frusta le uova e lo zucchero, sia quello di canna che quello bianco.  Aggiungere il kefir, il sale e la scorza grattugiata dell'arancio, e continuare a mescolare. Aggiungere a cucchiaiate la farina e la frumina, facendo attenzione a non creare grumi. A questo punto, inserire il cioccolato fatto sciogliere in pochissimo latte — in alternativa si può tritare finemente.
Mescolando, versare nell'impasto le mandorle, l'olio a filo e il lievito, per ultimo. Versare in una teglia adatta al microonde imburrata, e infornare in modalità combo al massimo della potenza per 10/12 minuti. Sicuramente, usando un lievito per forno tradizionale, si può cuocere anche in forno elettrico.
Buon appetito!!

Idee per la guarnizione ed eventuale ripieno.
Come vedete nella foto, io ho usato soltanto lo zucchero a velo, la scorza di arancio biologico al naturale e degli acini d'uva. Volendo, potremmo glassarla con approssimativamente 200 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone stemperati sul fuoco; potremmo fare una copertura col cioccolato bianco; o ancora, sbizzarrirci con scorza di arancio candito, o uvetta, o decorazioni varie.
Dato che io ho usato uno stampo in terracotta di circa 22 cm di diametro, è venuta molto alta e soffice. Per questo si presta molto ad essere riempita. Mi viene in mente una crema all'arancio, al cioccolato, oppure allo zenzero o al rum, per fare qualcosa di più audace.
Insomma, divertitevi!

0 commenti: