martedì 18 novembre 2008

Per tutti gli aspiranti scrittori; per tutti gli amanti della letteratutra che vogliono capire dove sta lo specchio tra la realtà e il mondo riflesso della scrittura; per tutti quelli che, quando scrivono anche una lettera o una e-mail, vogliono essere più consapevoli. Elementi di stile nella scrittura di William Strunk jr, in questa edizione italiana del 2008 (come tutti i titoli del 2008, ha lo sconto del 20% su Ibs) ampliata da Mirko Sabatino con note indispensabili.

Stephen King, riferendosi all'edizione americana che è datata 1918, ha detto: "tutti gli aspiranti scrittori dovrebbero leggere The Elements of Style". E a ragione. 

E' una piccola perla questo libro, che contiene sinteticamente tutto ciò che bisogna sapere: la sintassi e la punteggiatura, le norme compositive, la forma (analizzata brevemente anche dal punto di vista editoriale), le questioni sullo stile. Importante è che non dice niente oltre all'essenziale.

Per la collana "Scrittura" di Dino Audino editore, vorrei segnalare anche: Come scrivere un racconto, Jack M. Bickham; Scrivere un Romanzo, Donna Levin; Master di scrittura creativa, J. Page Morrel.
Al prossimo post, sperando che trascorrerà meno tempo dell'ultima volta. E, vaffanculizzando lo stile dopo aver presentato un manuale di stile: Cieeeeeeeeeeeeeeeww!

0 commenti: