martedì 30 settembre 2008

Bene, è giunta l'ora... la prima ricetta! Uff... ansia. Partiamo con qualcosa di facile facile.
La pappa col pomodoro, o meglio non quella tradizionale, anche se ci va molto vicina. La pappa come la cucino io, insomma. 

Prima di iniziare, nonostante questa ricetta sia un po' variata, alcuni consigli li estenderei a qualsiasi versione del piatto toscano: 
- I pomodori. Che siano buoni, per favore! Sennò è come fare il brodo con le bucce di zucca.
- Il dado. Semplicemente bandito (e penso che non servino spiegazioni a riguardo).
- Il pepe. Sconsiglio sempre di farlo cuocere, qualsiasi cosa dicano le altre ricette.
- Il pane raffermo. Sciocco, ovvero senza sale, e bianco. Quello toscano, appunto.
- La fiamma. Bassa. Le cose si fanno con calma, non vorreste che i vostri genitori nella fretta di darvi un nome vi avessero chiamati cose tipo... Asduarda o Buonpinterio.

Bene, mano ai mestoli!
Si fanno soffriggere a fiamma bassa un paio di spicchi d'aglio tritati, in poco olio. Intanto si sbollentano i pomodori (1/2 kg circa, le dosi sono per 3 persone) per poi pelarli. Io li passo quattro minuti nel microonde. Una volta pelati, si spezzettano grossolanamente e si mettono nella pentola del soffritto, a fiamma bassissima e coperti. 
Nei cinque minuti che si cuociono (il tempo varia a seconda di quanto li avete fatti sbollentare prima) ci si procura il brodo vegetale. "Come? Il brodo in cinque minuti senza dado??", sì, SENZA DADO. Io centrifugo uno zucchino, una carota e mezza cipolla, e metto il succo ottenuto nel microonde per qualche minuto. Ovviamente aggiungo un po' d'acqua. E' buonissimo, leggero e molto semplice. Sennò, preparatelo prima e qui c'è una ricetta base.
Si coprono i pomodori con questo brodo, si aggiunge del basilico e si sala. Ora, si continua a cuocere per 5-10 minuti, sempre rigorosamente a fiamma bassa e col coperchio.
E' giunta l'ora di aggiungere il pane raffermo (io ne metto 3-4 etti) e anche questo si fa a pezzettoni. Si mescola per bene, si copre nuovamente e si fa cuocere, poco.
Quando è pronto, si spegne il fuoco e si aggiungono il pepe (a gusto vostro) e altro basilico. Una bella mescolata e.... buon appetito!
Al prossimo post.

0 commenti: