domenica 28 settembre 2008

Ho scoperto solo recentemente (alla buon ora), che i tanto criticati podcast non sono tenuti solo da gente che ha il dono della parola e un cervello sotto sale. 
La folgorante rivelazione l'ho avuta cercando di studiare una nuova lingua. Lo spagnolo.

Ma perché insozzarsi la vita da buon universitario fuori corso con un idioma straniero?
Per curiosità; perché conoscere più lingue significa poter comunicare con più persone; perché tiene allenato il cervello e la memoria (e chi mi conosce sa che ne ho bisogno); perché se essere bilingue vuol dire avere una doppia personalità, figuriamoci essere trilingue! 

Quindi, motivazioni a parte: in quasi due mesi di studio posso dire di essere arrivato a un buon livello per farmi capire a gesti e gestacci. Come? Con dei manualetti, certo, ma soprattutto coi podcast, e qui ne consiglio alcuni:
Notes in Spanish: video e audio molto utili sulla vera lingua, ovvero conversazione e slang, registrati da una simpatica coppia che vive a Madrid. Sono un loro fan, lo ammetto.
Lingus Tv: una divertente sitcom in lingua spagnola pensata apposta per lo studio della lingua.
Spanish Podcast: una serie di dialoghi con spiegazioni, focus grammaticali e lessicali in lingua spagnola.

Ovviamente questi podcast si trovano anche attraverso itunes, ed è molto più comodo tenerli sull'ipod per poterli seguire ovunque.

Al di fuori dei podcast, vorrei segnalare la sezione dedicata alle lingue del sito della BBC, molto ben fatta anche per tedesco, francese e italiano (ma si spera di non averne bisogno). Nella parte dedicata allo spagnolo c'è una cosa geniale: Mi vida loca, un giallo a puntate interattivo utilissimo per imparare in modo divertente.

Quindi, come dice il titolo di un buon corso dell'Espresso, ¡al trabajo con el español


0 commenti: